+39 (0)521 494389

RIAPRE IL FONDO ENERGIA: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER INVESTIMENTI NELLA GREEN ECONOMY

RIAPRE IL FONDO ENERGIA: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER INVESTIMENTI NELLA GREEN ECONOMY 

Dalle ore 11.00 del 13 settembre fino alle ore 16.00 del 15 novembre 2021 è aperta una nuova finestra per l’accesso all’incentivo regionale a sostegno degli investimenti delle aziende nella green economy.

Istituito con delibera di Giunta regionale  n.791 del 30 maggio 2016 e modificato con delibera n.1537 del 26 settembre 2016, il Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, intende sostenere gli interventi di green economy volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività.

Ricordiamo che il “Fondo Energia” ha come destinatari le imprese (PMI e grandi) e le ESCo (Energy Service Company) con sede o unità locale, in cui si realizza il progetto d’investimento, in Emilia Romagna. L’incentivazione è destinata alle PMI con partita IVA registrata nelle sezioni del codice ATECO B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R e S. Sono escluse le imprese operanti, come attività principale, in sezioni non ricomprese in quelle sopra indicate.

Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
  • Acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
  • Acquisizione di software e licenze;
  • Consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento;
  • Spese per la redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

Fondo Energia concede finanziamenti di importo compreso tra 25mila e 750mila euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e a un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

La domanda, resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può essere presentata esclusivamente attraverso modalità online con firma digitale, accedendo al sito www.fondoenergia.unifidi.eu. In caso di esaurimento dei fondi disponibili, le domande verranno protocollate con riserva.

Per maggiori informazioni sulle linee guida e la modulistica e domande si rimanda all’indirizzo di  Fondo Energia.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

La Banca ha l’opportunità di fare impieghi sostenendo gli investimenti di efficienza energetica ed integrando i finanziamenti necessari alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

COSA PUO’ FARE CONCRETAMENTE LA BANCA?

La Banca può:

  • individuare le imprese (PMI e grandi) e le ESCo (Energy Service Company) clienti o potenziali clienti, interessate alla realizzazione del progetto d’investimento;
  • svolgere attività formativa sul tema oggetto del contributo;
  • organizzare workshop o webinar sul tema del Fondo Energia.

COSA PUO’ FARE BIT?

BIT SPA in qualità di ESCo certificata può supportare il cliente nella valutazione dei progetti ad esempio con:

  • la realizzazione di audit energetici nelle imprese;
  • la creazione di una rete di professionisti attivi sul territorio (certificatori energetici, installatori, impiantisti ecc) per la realizzazione degli interventi;
  • la valutazione dei progetti e della sostenibilità finanziaria dell’intervento.

Inoltre, BIT può supportare la Banca nella valutazione dei progetti e promozione dell’opportunità ad esempio con:

  • organizzazione Workshop/conference con le imprese per promuovere efficienza energetica e supporto finanziario e consulenziale;
  • l’organizzazione di incontri con le filiali per far conoscere le opportunità del Fondo Energia.

Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007