Grazie al fondo JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) è stato possibile finanziare e realizzare un importante progetto di illuminazione intelligente nel Comune di Pantelleria, con la promozione dalla Commissione Europea, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).
I lavori sono iniziati questa primavera, dopo che la giunta ha approvato il progetto esecutivo e al momento sono praticamente conclusi. L’erogazione del finanziamento è stata seguita da ICCREA con il supporto di BIT SPA che ha preventivamente valutato il progetto dal punto di vista tecnico e monitorato l’avanzamento dei lavori durante la loro esecuzione.
Le attività hanno avuto come obiettivo rendere più efficiente il sistema di illuminazione pubblica dell’isola mediante la sostituzione dei corpi esistenti con tecnologia a led che ha il vantaggio di abbattere i costi dell’energia e anche di manutenzione, sono stati anche installati un sistema di telecontrollo che permetterà di gestire vari scenari e un sistema di videosorveglianza.
Le zone interessate hanno riguardato: il Centro Urbano, Scauri centro, Quattro Canti, Rekale, Bukkuram, Sibà, Khamma fuori, Khamma piazza Aloi, Tracino, Bugeber, Madonna delle Grazie, Karuscia, S. Marco – Margana.
In generale la riqualificazione della pubblica illuminazione proposta, in merito agli aspetti architettonici, visivi ed ambientali ha riguardato essenzialmente quattro aspetti: dosaggio della quantità di luce, differenziazione cromatica e scelta di diverse tipologie di corpi illuminanti a seconda dell’ambito, utilizzo di sensori di movimento. Il sistema ha previsto la regolazione del flusso luminoso durante le ore di accensione al fine di non sprecare energia nelle ore notturne e limitare l’inquinamento luminoso.
L’importo dei lavori, al netto del ribasso d’asta, è stato circa di 1,6 milioni di euro. Le migliorie apportate consentiranno il raggiungimento di un risparmio di energia elettrica pari all’80% circa.
Per maggiori informazioni scrivi a info@bit-spa.it