+39 (0)521 494389

BIT SPA CONSULENTE TECNICO DEL GBCI PER IL FINANZIAMENTO DI 4 IMPIANTI IDROELETTRICI

BIT SPA CONSULENTE TECNICO DEL GBCI PER IL FINANZIAMENTO DI 4 IMPIANTI IDROELETTRICI

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con il supporto tecnico di BIT SPA, ha finanziato 4 impianti idroelettrici realizzati dal Gruppo L&L Spa (Lazzari&Lucchini) tramite un’operazione di Project Finance del valore complessivo di 11,4 milioni di euro, della durata di 15 anni e che vede coinvolte Iccrea Banca – come capofila del pool – e BCC del Garda.

BIT, technical advisor dei più importanti Istituti di credito per il settore dell’energia rinnovabile, ha svolto la Due Diligence tecnica-amministrativa e la validazione dei S.A.L. e accompagnato le Banche su ogni aspetto tecnico relativo al progetto del Gruppo L&L.

Il supporto di BIT si rivela indispensabile per il corretto finanziamento di progetti da parte di tutte le Banche, anche nel caso di impianti di dimensioni medio piccole, in quanto neutralizza potenziali rischi tecnici, amministrativi e/o di perdita dell’incentivo.

Gli impianti oggetto del finanziamento del GBCI sono situati in Lombardia e in Emilia-Romagna, hanno una potenza complessiva di più di 800 kW di concessione e sono tutti ad acqua fluente con un impatto ambientale particolarmente basso e senza alterazione delle portate naturali.

E’ finalmente terminato e già operativo l’ultimo impianto di Porto Mantovano (MN). Ad aprile scorso, invece, sono stati avviati quelli di Marzabotto (BO) e Marmirolo (MN) mentre a luglio quello di Gottolengo (BS).  Le strutture produrranno circa 6,0 milioni di kWh di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalenti alla copertura del fabbisogno energetico di oltre 1.900 famiglie, e con una riduzione di emissione di CO2 in atmosfera complessiva pari a 3.200 tonnellate annue.

I progetti sono tutti risultati in posizione utile nei Registri del Decreto FER1 (2° e 4° bando) con l’aggiudicazione di una tariffa incentivante costante per la durata di 20 anni. In particolare, le beneficiarie del finanziamento sono 4 società di scopo detenute al 100% dalla holding del Gruppo Lazzari&Lucchini, gruppo operativo nel settore delle rinnovabili dal 2014, con una consolidata esperienza nel settore eolico e idroelettrico e una recente specializzazione nella produzione di biometano avanzato, sviluppato in partnership con Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi con asset in gestione pari a 1,8 miliardi di euro di raccolta storica.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche possono contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio in cui operano finanziando investimenti in fonti rinnovabili (fotovoltaico, idro, eolico).

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

La Banca può:

  • contattare clienti interessati all’installazione di impianti rinnovabili;
  • organizzare attività formativa e workshop/convegni pubblici rivolti agli stakeholders del settore dove invitare BIT come relatore.

COSA PUO’ FARE BIT?

BIT accompagna gli Istituti di credito e i loro clienti per lo sviluppo de settori Agricoltura, Ambiente ed Energia attraverso formazione, supporto agli operatori delle Banche e valutazione tecnica dei progetti per il finanziamento di impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico, idroelettrico, eolico, biogas e biometano).

​​

Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007