+39 (0)521 494389

ONLINE IL NUOVO SITO DEL CHIANTI CLASSICO

ONLINE IL NUOVO SITO DEL CHIANTI CLASSICO 

Il Chianti Classico, che rappresenta centinaia di aziende agricole localizzate nelle province di Firenze e Siena, risponde alle difficoltà del 2020 con un nuovo sito internet.

Idealmente disegnato per soddisfare sia gli utenti che cercano un’esperienza emozionale sia coloro che sono alla ricerca di informazioni tecniche tramite il sistema degli approfondimenti, la struttura leggera del nuovo sito dà ampio respiro agli elementi distintivi del Chianti Classico: il vino, il territorio, il marchio, senza dimenticare l’universo Gallo Nero, una costellazione di iniziative e di enti collegati, ma dedicati a scopi singoli.

Nuovo anche lo scroll in orizzontale nella versione desktop, una soluzione raffinata, che permette di differenziarsi rafforzando ancora di più l’identità del brand.

Per quanto riguarda i contenuti, il sito conferma il suo valore istituzionale, con un evidente richiamo agli scopi statutari del Consorzio (la valorizzazione del marchio Chianti Classico Gallo Nero e la sua tutela, nella nuova sezione dedicata al Marchio) e con un rinnovato slancio nel presentare il territorio e il vino e il loro legame indissolubile.

L’elemento vino è ovviamente centrale con sezioni approfondite di dettagli tecnici. E’ possibile poi scoprirne le interpretazioni di ciascuna realtà aziendale, andando a vedere tutte le etichette di Chianti Classico oggi presenti online per la prima volta in modo aggregato.

Grazie alla collaborazione con la società Bottlebooks, azienda specializzata nella gestione di dati di aziende vitivinicole, è stato possibile infatti integrare non solo i profili delle singole aziende del Consorzio (354 aziende che escono sul mercato con il proprio marchio), ma anche le loro etichette. Con un avanzato sistema di ricerca è infatti possibile scoprire non solo la realtà delle aziende e della loro proposta a livello enoturistico, ma anche i dettagli tecnici dei loro vini.

“Il sito web è per noi un biglietto da visita internazionale, – dichiara il direttore del Consorzio Carlotta Gori – in particolare in una situazione anomala come quella che stiamo vivendo nel 2020, una curata presenza on line rappresenta un asset importante, e lo è ancor di più se questa si integra con l’esperienza reale”.

Alcune sezioni del sito sono ancora “work in progress” e verranno inserite o completate nei prossimi mesi.

Il supporto di BIT

I SERVIZI DI BIT PER LO SVILUPPO DEL SETTORE

BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per la realizzazione di:

  • Webinar con le aziende vitivinicole sul territorio;
  • Piani di investimento basati sull’ OCM Vino;
  • Consulenza per la conversione a biologico delle aziende;
  • Progetti di filiera;
  • Valutazione e consulenze marchi e brevetti per il settore vitivinicolo, consulenza domini per la nuova frontiera dell’e-commerce;
  • Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese (meccanismi giuridici che regolamentano l’export, tutela e commercializzazione dei prodotti in paesi terzi, strategie di accesso);
  • Audit energetico, valutazione e due diligence progetti di efficienza energetica e rinnovabili nelle aziende vitivinicole;
  • Affiancamento e consulenza per la creazione di una Green Energy Winery che utilizzi energia verde certificata.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007