+39 (0)521 494389

DECRETO FER1: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA 6° PROCEDURA

DECRETO FER1: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA 6° PROCEDURA

Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste per la sesta delle sette procedure previste dal DM 4 luglio 2019.

Nella pagina dedicata sono quindi consultabili:

  • le graduatorie degli impianti risultati in posizione tale da rientrare nel pertinente contingente sulla base di quanto dichiarato dal Soggetto Responsabile e come riscontrato dal GSE nella documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella A);
  • gli elenchi degli impianti esclusi per mancato pagamento dei costi d’istruttoria, dovuti ai sensi del DM 24 dicembre 2014, o per motivi riscontrati dal GSE dall’analisi della documentazione allegata alla richiesta di iscrizione (Tabella B);
  • le graduatorie degli impianti in posizione tale da non rientrare nel pertinente contingente sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile (Tabella C);
  • gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia le cui istanze di rinuncia sono state presentate entro il 26/09/2021 (Tabella D).

Di seguito la tabella riepilogativadove si evince come una buona parte dei contingenti a disposizione non sia stata assegnata:

Immagine2

Rispetto ad un contingente complessivo disponibile di 3.315,9 MW (2.685 per le aste e 631 per i registri) risultano presentate domande per un totale di 859,4 MW (630 in asta e 229,4 per i registri), di cui 820,6 MW in posizione utile. Sono risultati in posizione utile e quindi assegnati 627,9 MW per le aste e 192,7 MW per i registri.

Per ciò che concerne le Aste, il Gruppo A, grandi impianti eolici e fotovoltaici, vede in posizione utile 595,3 MW su 2307,8 di contingente disponibile (poco meno di un quarto), deserta la gara del Gruppo B (idro e biogas da discarica) e poco popolata l’asta C per i rifacimenti con 32,6 MW (accettate entrambe le pratiche) in posizione utile a fronte di 312,15 MW di contingente.

Per ciò che concerne i Registri, il GSE precisa che il contingente per il Registro Gruppo B, pari a 10 MW nel relativo Bando del 28/05/2021, è stato incrementato di 825 kW, in applicazione dei meccanismi di trasferimento previsti dell’articolo 20, comma 2, del Decreto.

Nel Gruppo A risultano assegnati 103 MW su 123,3 richiesti, nel Gruppo A-2 per il fotovoltaico su tetto con rimozione di eternit o amianto, sono stati assegnati 78,4 MW su 90,6 richiesti, a fronte di un contingente di potenza disponibile molto più ampio (415,8 MW). Unico registro con domande superiori al contingente (10 MW disponibili) è stato quello del Gruppo B: 10,8 MW in posizione utile su 15 MW richiesti. Il Gruppo C, infine, ha visto il GSE assegnare un solo progetto per 0,5 MW di potenza.

Per gli impianti ammessi in posizione utile, la presente pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale, tenuto conto delle proroghe concesse, decorrono i termini per l’entrata in esercizio degli impianti.

Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in Tabella A devono essere presentate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, secondo le modalità specificate al Cap. 4 del Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, pena l’applicazione del c.d. “fuori tempo“.

Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi in Tabella A e già in esercizio, potranno essere presentate a partire dal 28/09/2021 e non oltre il 28/10/2021, per non incorrere nel “fuori tempo”.

Ai soggetti proponenti degli impianti esclusi (Tabella B) in fase di formazione delle graduatorie, il GSE invierà, entro 15 giorni, una comunicazione specificando i motivi dell’esclusione.

APERTO IL BANDO DELLA 7° E ULTIMA PROCEDURA

Il GSE ha pubblicato sulla sua pagina i Bandi per l’ultima delle sette procedure di Registri e Aste previste dal DM 4 luglio 2019. Le iscrizioni sono aperte da giovedì 30 settembre 2021 e si chiuderanno improrogabilmente alle 12:00:00 di mercoledì 30 ottobre 2021.

Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente mediante l’applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e chiusura.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le BCC potranno finanziare gli investimenti in fonti rinnovabili, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operano.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

Le BCC potranno consultare le graduatorie, in particolare i registri A e A-2 e valutare la presenza di clienti o potenziali clienti, proponendo loro supporto per la realizzazione degli impianti.

Le graduatorie riportano importanti informazioni di dettaglio come la ragione sociale e la P.IVA del soggetto promotore, l’ubicazione dell’impianto, la potenza incentivata e il valore della tariffa, utili per una prima valutazione da parte della Banca.

COSA PUO’ FARE BIT?

Il rilancio dell’economia passa anche attraverso le rinnovabili. Le Banche potranno contattare BIT per:

  • Richiedere uno studio di fattibilità preliminare sulla sostenibilità del progetto da finanziare;
  • Richiedere l’esecuzione di una Due Diligence sul progetto al fine del rilascio del finanziamento;
  • Richiedere supporto per l’indicazione nel term-sheet con il cliente di eventuali clausole sospensive del finanziamento;
  • Richiedere supporto tecnico per conoscere le best practices relative al finanziamento di progetti in FER 1;
  • Richiedere stime immobiliari del valore del bene da finanziare;
  • Supervisionare attraverso BIT lo stato di costruzione e completamento dell’impianto al fine di accertare la corretta realizzazione del bene finanziato ed erogare eventuali SAL o svincolare eventuali garanzie;
  • Richiedere supporto per conoscere ad esempio il costo €/kWe del fotovoltaico chiavi in mano per valutare l’entità del possibile finanziamento;
  • Richiedere supporto per valutare preliminarmente o nel dettaglio i documenti di progetto ricevuti dal cliente.

Tutti questi servizi e ogni altra attività di supporto può essere richiesto dalla Banca ma ad onere del cliente con mandato diretto tra BIT e il committente.

BIT è primaria società di consulenza tecnica nei settori Ambiente ed Energia avendo seguito per conto di Banche e loro Clienti numerosi progetti, svolgendo DD tecnica e amministrativa.

 

​Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007