+39 (0)521 494389

INCENTIVI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL FOTOVOLTAICO NELLE PMI

INCENTIVI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL FOTOVOLTAICO NELLE PMI

La Regione Lombardia, con decreto n. 10782 del 4 agosto 2021 e pubblicato sul BURL  n. 32, Serie Ordinaria del 9 agosto 2021, ha approvato il bando “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese e all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, eventualmente integrati con impianti per l’accumulo dell’energia prodotta”. Gli obiettivi perseguiti dal Bando sono articolati in due distinte linee:

  • Linea 1: interventi che consentano di migliorare la prestazione energetica degli impianti produttivi;
  • Linea 2: installazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo sulle coperture delle sedi produttive e delle strutture di relativa pertinenza, con possibile integrazione di impianti di accumulo monodirezionali.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria per la concessione dei contributi previsti dal suddetto bando ammonta a 10 milioni di euro, equamente ripartite: 5 milioni di euro per la riduzione dei consumi (Linea 1) e altri 5 milioni di euro per l’installazione di impianti fotovoltaici (Linea 2).​

BENEFICIARI

Il bando è rivolto alle Piccole e Medie imprese, anche energivore, che abbiano la partita IVA registrata nelle sezioni del codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere) come attività prevalente, sede operativa in Lombardia e costituite da almeno tre anni.

INTERVENTI AMMESSI

Linea 1: interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa, calcolato in base ai consumi (termici ed elettrici) della produzione degli ultimi 3 anni solari, desunti da una diagnosi energetica.

Linea 2: installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco fino a 1 MW, sulla copertura di una o più delle strutture della sede produttiva dell’impresa e delle strutture di pertinenza, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

​L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, nel rispetto dei seguenti massimali:

  • Linea 1 e 2: 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10 % del totale dei costi previsti;
  • Linea 1: 40% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico;
  • Linea 2: 30% delle spese ammissibili (con limitazioni in base alla potenza) per installazione di impianti fotovoltaici con possibile integrazione di sistemi di accumulo.

Per ciascuna linea, il contributo per gli investimenti non potrà superare l’importo massimo di 400 mila euro, al netto del contributo relativo alle spese per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi (nei limiti sopra indicati). La stessa impresa potrà richiedere il contributo per ciascuna linea di intervento, con due distinte domande, ma non potrà presentare più di una domanda per la stessa linea.

Per entrambe le linee, è necessario che l’impresa abbia realizzato la diagnosi energetica della sede produttiva per cui presenta la domanda di contributo, non prima di 12 mesi dalla data di apertura del bando.

Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e rendicontati alla Regione Lombardia entro 15 mesi dalla comunicazione regionale di assegnazione del contributo.​

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il bando è stato pubblicato sul sito della Regione e la domanda potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Le domande potranno essere presentate in due distinte finestre temporali, distinte per ciascuna linea di intervento:

  • Linea 1: la prima finestra è aperta dalle ore 10:00 del 15.11.2021 fino alle ore 16:00 del 15.12.2021. La seconda finestra è aperta dalle ore 10.00 del 03.01.2022 fino alle ore 16:00 del 31.01.2022.
  • Linea 2: la prima finestra è aperta dalle ore 10:00 del 18.10.2021 fino alle ore 16:00 del 29.10.2021. La seconda finestra è aperta dalle ore 10.00 del 15.11.2021 fino alle ore 16:00 del 30.11.2021.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche possono contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio in cui operano grazie all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle PMI lombarde clienti e/o potenziali clienti e alla copertura, totale o parziale, del fabbisogno energetico delle loro sedi produttive mediante l’installazione di impianti fotovoltaici.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

La Banca può favorire la partecipazione al bando attraverso:

  • l’organizzazione di attività formativa specifica sulle opportunità dello stesso;
  • l’individuazione delle PMI clienti, anche energivore, interessate a partecipare al bando;
  • il cofinanziamento degli interventi;
  • l’organizzazione di eventi pubblici e/o workshop riguardanti le opportunità del bando, invitando gli operatori del settore e BIT come relatore in qualità di advisor tecnico.

COSA PUO’ FARE BIT?

BIT si mette al fianco della Banca per elaborare insieme un percorso di consulenza completamente dedicato. ​Lo scopo è definire a seconda delle caratteristiche delle PMI clienti un servizio ad hoc che risponda alle esigenze del territorio e delle realtà che vi operano.​

BIT oltre a poter svolgere la diagnosi energetica in qualità di ESCo certificata, può fornire  formazione, supporto agli operatori degli Istituti di credito e valutazione tecnica dei progetti ammessi al contributo e cofinanziati dalla Banca.

Ritenete di avere clienti che operano in questi settori a cui vorreste proporre questi servizi ma avete bisogno di un rapido confronto con noi? Scrivete a commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007