+39 (0)521 494389

BIT SPA TECHNICAL ADVISOR PER L'ACQUISIZIONE DI 5 PARCHI EOLICI DA PARTE DI GREEN ARROW

BIT SPA TECHNICAL ADVISOR PER L’ACQUISIZIONE DI 5 PARCHI EOLICI DA PARTE DI GREEN ARROW

Continua l’impegno di BIT a sostegno dell’energia pulita confermandosi sempre di più leader di mercato in qualità di Technical Advisor sulle fonti rinnovabili e il cui supporto si rivela indispensabile per neutralizzare i potenziali rischi del finanziamento dei progetti.

In questo caso BIT ha messo a disposizione il proprio know how per il buon esito di una delle più importanti operazioni dell’anno nel settore, ossia l’acquisizione, per conto di Green Arrow Capital SGR (GAC) attraverso il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future (“GAIF” o il “Fondo”), del 70% di un portafoglio di 5 parchi eolici già sviluppati e costruiti dal Gruppo Lazzari & Lucchini SpA (L&L) con il finanziamento di Iccrea Banca. Oltre all’acquisizione dei primi 5 asset (entrati in funzione nel 2022), la sottoscrizione dell’accordo prevede acquisizione da L&L della maggioranza di ulteriori 2 parchi eolici allo stato di “Ready-to-build”.

Il portafoglio da 55MWp, situato nel Sud Italia, sarà interamente operativo entro il 2024. Gli impianti produrranno ogni anno energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 46.000 famiglie, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 66.250 tonnellate annue, corrispondenti ad emissioni compensate per oltre 27.000 autovetture. Si tratta del primo investimento del fondo Gaif nel campo dell’energia eolica.

BIT, per conto di GAIF, ha svolto la Due Diligence tecnica-amministrativa con un’attenta analisi volta alla verifica tecnica e autorizzativa dell’impianto e delle procedure per l’ottenimento dei titoli autorizzativi. Dall’analisi del progetto tecnico e della connessione elettrica, fino alla verifica della congruità del piano economico finanziario e della contrattualistica (EPC, O&M). Lo scopo della Due Diligence è stato determinare i principali rischi associati al progetto, punti di forza e debolezza, criticità e tutti gli aspetti tecnici da risolvere prima dell’acquisizione.

L’IMPORTANTE RUOLO DELLE BANCHE

In un periodo di grande fermento del settore energetico, è naturale incoraggiare sempre di più la produzione da fonti rinnovabili e gli interventi di efficientamento al fine di ridurre la dipendenza dal gas russo. Il contesto normativo è in continua evoluzione e all’orizzonte si intravede una vera e propria rivoluzione per industrie, città, trasporti e in generale tutto il mondo produttivo.

Le Banche dovranno farsi trovare pronte per non perdere le opportunità di finanziamento date dalla transizione energetica. In che modo BIT potrà supportarle?

  • con l’organizzazione di attività formativa dedicata alle filiali su opportunità, rischi, normative del settore rinnovabili ed efficienza energetica;
  • con affiancamento e supporto tecnico per l’analisi e la prevalutazione dei progetti volti a stabilirne la sostenibilità economico-finanzaria;
  • con attività di Due Diligence per minimizzare e neutralizzare potenziali rischi tecnici, amministrativi e/o di perdita dell’incentivo dei progetti.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007