+39 (0)521 494389

PUBBLICATE LE REGOLE OPERATIVE DEL DECRETO CER

PUBBLICATE LE REGOLE OPERATIVE DEL DECRETO CER 

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato lo scorso 23 febbraio, con decreto direttoriale, le attese Regole Operative relative al decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio scorso. Il documento disciplina le modalità e le tempistiche per accedere alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR. Le regole sono consultabili sia dal sito del MASE che dal sito GSE.

Quali requisiti devono avere le configurazioni che accedono alla tariffa incentivante e al contributo per la valorizzazione dell’energia elettrica autoconsumata? Quali invece quelli che possono godere dei contributi in conto capitale (misura PNRR)? Come presentare domanda? A queste ed altre domande rispondono le regole operative sulle comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo diffuso, predisposte in attuazione del Decreto ministeriale CER e del TIAD dell’Autorità di Regolamentazione.

Il testo fornisce ,oltre ad un inquadramento generale, due focus:

  • uno dedicato ai contributi in conto esercizio, ossia la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE per un periodo di per 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio di ciascun impianto e il contributo ARERA per la valorizzazione dell’energia elettrica autoconsumata;
  • uno dedicato ai contributi in conto capitale (fino al 40% dei costi ammissibili), finanziati dal PNRR e rivolti unicamente ai progetti i cui impianti sono realizzati in comuni sotto i 5mila abitanti.

L’Amministratore delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, ha dichiarato che dall’8 aprile p.v. saranno operative le piattaforme attraverso le quali sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal PNRR e quella per verificare in via preliminare l’ammissibilità dei progetti.

Il GSE, per supportare la costituzione delle CER, ha previsto diverse modalità di promozione dell’attività e di informazione e assistenza dei cittadini attraverso webinar tematici, sportello virtuale, canale telefonico dedicato e addirittura un tour in giro per l’Italia, la prima tappa è stata a Bologna il 26 febbraio u.s. con esperti che hanno incontrato associazioni, imprese ed enti locali.

Per altri dettagli relativi alla costituzione delle CER si può fare riferimento alla news BIT n. 2_2024

Il GBCI ha istituito un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo delle CER che si affiancherà a BIT nel fornire supporto alle BCC per il finanziamento dei progetti.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007