+39 (0)521 494389

CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E AGROALIMENTARI 

Con Determinazione – numero G16706 del 04/12/2019 la regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico riguardante la Misura 04 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” art. 17 del Regolamento (UE) N. 1305/2013 – Sottomisura 4.1″Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” – Tipologia di Operazione 4.1.1″Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni”.

BENEFICIARI. Agricoltori attivi singoli o associati nonché, limitatamente alla realizzazione di “investimenti collettivi” le “Associazione di agricoltori”, in qualità di soggetti capofila.

INTERVENTI AMMISSIBILI. Sono ammissibili a sostegno le spese per investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare quali:

– costruzione, ammodernamento, miglioramento e riconversione di beni immobili dell’azienda per la razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi;

– miglioramenti fondiari e impianto di colture vegetali pluriennali;

– acquisto o leasing di nuove macchinari e attrezzature o di altre dotazioni necessarie all’attività produttiva aziendale, fino a copertura del valore di mercato del bene;

– spese generali necessarie alla realizzazione degli interventi nei limiti massimi del 12% della spesa sostenuta ammissibile.

CONTRIBUTO. Sono previsti finanziamenti in contributo in conto capitale da calcolarsi in percentuale sul costo totale ammissibile dell’intervento. L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammessa maggiorata in alcuni casi del 20% (giovani agricoltori, investimenti in zone montane, investimenti collettivi ecc). L’aiuto non può comunque mai superare il 60% della spesa ammessa.

Per gli interventi finanziati sono fissati i seguenti limiti: euro 1.000.000,00 quale limite massimo del costo totale dell’investimento ammissibile ed euro 10.000,00 quale spesa minima ammissibile a finanziamento. Non è consentita la presentazione di domande di sostegno con un costo totale dell’investimento richiesto superiore al massimale suddetto di 1.000.000 di €.

DOTAZIONE. Per il finanziamento delle domande inoltrate ai sensi del presente bando sono stanziati complessivamente euro 30.000.000.

DOMANDE. La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 30 gennaio 2020.

Con Determinazione – numero G16705 del 04/12/2019 la regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico riguardante la Misura 04 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” art. 17 del Regolamento (UE) N. 1305/2013 – Sottomisura 4.2″Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” – Tipologia di Operazione 4.2.1″Investimenti nelle imprese agroalimentari (approccio singolo, di sistema e innovazione del PEI)”. I settori produttivi per i quali sono previsti gli investimenti sono: ortofrutticolo, vitivinicolo, lattiero/Caseario, carne, olivicolo, ovicaprino, cerealicolo, florovivaistico.

BENEFICIARI. Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando: le imprese agroindustriali, le imprese agricole singole o associate e le società cooperative che svolgono attività di trasformazione, di trasformazione e commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato, esclusi i prodotti della pesca, così distinte: microimprese, piccole e medie imprese, imprese intermedie (imprese che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato non supera i 200 milioni di euro) e grandi imprese.

INTERVENTI AMMISSIBILI. Sono ritenuti ammissibili interventi, per investimenti materiali e/o immateriali che riguardino almeno uno degli aspetti seguenti:

– l’ammodernamento ed il potenziamento di impianti di condizionamento, trasformazione, trasformazione e commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli e la loro crescita dimensionale;

– la creazione di nuovi prodotti e l’introduzione di innovazioni tecniche e tecnologiche;

– la creazione e/o ammodernamento di reti locali di raccolta, ricevimento, stoccaggio, condizionamento, cernita e capacità di imballaggio;

– la creazione e il sostegno a filiere corte e a interventi di cooperazione tra imprese in filiera corta attraverso la creazione di circuiti e reti;

– il miglioramento delle condizioni di lavoro e la sicurezza degli addetti.

CONTRIBUTO. Sono previsti finanziamenti in contributo in conto capitale da calcolarsi in percentuale sul costo totale ammissibile dell’intervento. L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammessa, elevabile al 60% nel caso di progetti collegati ad una fusione di organizzazione di produttori. L’aiuto non può comunque mai superare il 60% della spesa ammessa.

Per gli interventi finanziati sono fissati i seguenti limiti: euro 2.000.000 quale limite massimo del costo totale dell’investimento ammissibile ed euro 50.000 quale spesa minima ammissibile a finanziamento. Non è consentita la presentazione di domande di sostegno con un costo totale dell’investimento richiesto superiore al massimale suddetto di 2.000.000 di €.

DOTAZIONE. Per il finanziamento delle domande inoltrate ai sensi del presente bando, sono stanziati complessivamente euro 20.000.000.

DOMANDE. La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 30 gennaio 2020.

IL SOSTEGNO DELLE BCC

BIT SPA propone alle Banche di sviluppare operatività per investimenti di aziende agricole e agroalimentari con l’opportunità di fare nuovi impieghi contribuendo alla crescita imprenditoriale delle imprese attive nel settore. Le Banche possono organizzare:

  • Workshop per promuovere gli interventi sul territorio;
  • Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole e le Associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007