+39 (0)521 494389

BRUXELLES PRESENTA LA SUA STRATEGIA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

BRUXELLES PRESENTA LA SUA STRATEGIA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE 

Per centrare gli ambiziosi obiettivi climatici che si è data, l’UE dovrà tagliare nettamente le emissioni di uno dei settori più inquinanti, i trasporti.

Così Bruxelles presenta una strategia per la mobilità sostenibile e intelligente.

La Strategia – parte integrante del Green Deal – è accompagnata da un Piano d’azione composto da 82 iniziative che getta le basi per realizzare la trasformazione verde e digitale del trasporto UE.

Tutti i sistemi di trasporto devono diventare più sostenibili, con alternative verdi ampiamente disponibili e i giusti incentivi messi in atto per guidare la transizione. La strada tracciata dalla Commissione prevede una serie di tappe.

Entro il 2030:

  • almeno 30 milioni di automobili a emissioni zero circoleranno sulle strade europee,
  • 100 città europee saranno climaticamente neutre,
  • il traffico ferroviario ad alta velocità raddoppierà in tutta Europa,
  • i viaggi collettivi programmati per i viaggi inferiori a 500 km dovrebbero essere a emissioni zero,
  • la mobilità automatizzata sarà implementata su larga scala,
  • le navi marine a emissioni zero saranno pronte per il mercato.

Entro il 2035 anche i grandi aerei a emissioni zero saranno pronti per il mercato.

Entro il 2050, invece:

  • quasi tutte le automobili, i furgoni, gli autobus e i nuovi veicoli pesanti saranno a emissioni zero,
  • il traffico merci ferroviario raddoppierà,
  • la rete di trasporto transeuropea (TEN-T) multimodale sarà pienamente operativa per un trasporto sostenibile e intelligente con connettività ad alta velocità.

Le 10 azione chiave per rendere la mobilità sostenibile, smart e resiliente

Per trasformare gli obiettivi in azioni concrete, la strategia identifica 82 iniziative in 10 aree chiave di azione suddivise sulla base di 3 concetti fondamentali: sostenibile, intelligente, resiliente.

Affinché il trasporto diventi sostenibile, occorre:

  • aumentare l’adozione di veicoli, navi e aeroplani a emissioni zero, combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio e relative infrastrutture, ad esempio installando 3 milioni di punti di ricarica pubblici entro il 2030,
  • creare aeroporti e porti a emissioni zero, ad esempio attraverso nuove iniziative per promuovere l’aviazione e i combustibili marittimi sostenibili,
  • rendere la mobilità urbana e interurbana sana e sostenibile, ad esempio raddoppiando il traffico ferroviario ad alta velocità e sviluppando infrastrutture ciclabili extra nei prossimi 10 anni,
  • rendere più ecologico il trasporto merci, ad esempio raddoppiando il traffico merci ferroviario entro il 2050,
  • determinare il prezzo del carbonio e fornire migliori incentivi agli utenti, ad esempio perseguendo una serie completa di misure per fornire prezzi equi ed efficienti su tutti i trasporti.

Il concetto di intelligente è collegato al fatto che innovazione e digitalizzazione cambieranno profondamente il modo in cui i passeggeri e le merci si muovono. La strategia prevede di:

  • rendere la mobilità multimodale connessa e automatizzata una realtà, ad esempio consentendo ai passeggeri di acquistare biglietti per viaggi multimodali e merci per passare senza problemi da una modalità di trasporto a un’altra,
  • promuovere l’innovazione e l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per una mobilità più smart, ad esempio supportando pienamente lo spiegamento di droni e velivoli senza pilota e ulteriori azioni per costruire uno spazio europeo comune dei dati sulla mobilità.

Infine resiliente, con la commissione che ha l’obiettivo di:

  • rafforzare il mercato unico, ad esempio rafforzando gli sforzi e gli investimenti per completare la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) entro il 2030 e sostenere il settore per ricostruire meglio attraverso maggiori investimenti, sia pubblici che privati, nella modernizzazione delle flotte tutte le modalità,
  • rendere la mobilità giusta e giusta per tutti, ad esempio rendendo la nuova mobilità economica e accessibile in tutte le regioni e per tutti i passeggeri, compresi quelli a mobilità ridotta, e rendendo il settore più attraente per i lavoratori,
  • aumentare la sicurezza e la protezione dei trasporti in tutte le modalità, anche portando il numero delle vittime vicino a zero entro il 2050.

Ricordiamo che BIT Energia  è parte del progetto Noemix in Friuli con cui si attuerà il primo progetto in Italia a scala Regionale di mobilità elettrica, un’opportunità per le Banche di finanziare progetti e l’acquisto di auto e mezzi elettrici.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007