+39 (0)521 494389

BIT A SUPPORTO DEI FINANZIAMENTI ESG DEL GRUPPO ICCREA CON LA DUE DILIGENCE PER IL PARCO EOLICO DI ASCOPIAVE

BIT A SUPPORTO DEI FINANZIAMENTI ESG DEL GRUPPO ICCREA CON LA DUE DILIGENCE PER IL PARCO EOLICO DI ASCOPIAVE 

Continua l’impegno di BIT a sostegno della transizione energetica confermandosi sempre di più leader di mercato in qualità di Technical Advisor sulle fonti rinnovabili e il cui supporto alle Banche e ai propri clienti si rivela indispensabile per il buon esito dei progetti nel settore.

In questo caso BIT ha messo a disposizione il proprio know how per un’importante operazione del Gruppo BCC Iccrea, attraverso la sua capogruppo BCC Banca Iccrea che ha perfezionato un’operazione di Project Finance del valore di circa 24,5 milioni di euro a beneficio di Salinella Eolico, società controllata dal Gruppo Ascopiave di Pieve di Soligo (TV) e partecipata con una quota minoritaria dal Gruppo Renco. Si tratta, in termini di dimensioni, della più importante operazione finanziata dal Gruppo BCC Iccrea con Provvista CDP, una provvista di 250 milioni accordata da Cassa Depositi e Prestiti e destinata a sostenere le PMI e Mid Cap italiane attive negli investimenti a positivo impatto ambientale. Banca depositaria dell’operazione è BCC Pordenonese e Monsile, già banca di relazione del Gruppo Ascopiave.

Il finanziamento permetterà di realizzare un parco Eolico, denominato “Petronà – WP-1”, composto da 6 aerogeneratori Vestas di potenza unitaria pari a 3,6 MW per una potenza complessiva pari a 21,6 MW, nei comuni di Belcastro e Petronà (Catanzaro). A regime il parco eolico avrà una produzione attesa di circa 40 milioni di kWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 14.000 famiglie. Nei 30 anni di produzione, l’effetto di riduzione della CO2 prodotta sarà pari a ca. 319.000 tonnellate e pari all’assorbimento di circa 350.000 alberi.

Il Desk Project Finance della Divisione Impresa della capogruppo BCC Banca Iccrea è stato supportato da BIT per tutti gli aspetti di natura tecnica e autorizzativa, con il team di Technical Advisors guidato dal Project Manager Alessandro Colliva con il supporto dell’Ing. Letizia Di Fabrizio.

BIT ha esaminato e valutato l’idoneità e l’adeguatezza del Progetto attraverso la Due Diligence la quale consente una chiara rappresentazione degli elementi di particolare complessità-criticità associati al Progetto ai fini di una completa e corretta valutazione delle caratteristiche di quest’ultimo, con particolare riferimento ai rischi tecnici e autorizzativi.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007