+39 (0)521 494389

"GREEN FINANCE" PRIORITA' DELLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA

“GREEN FINANCE” PRIORITA’ DELLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA

Dall’Europa più risorse per il clima 

In un discorso tenuto a Londra durante un convegno sulle priorità Ue in tema di green finance, il vicepresidente esecutivo designato per l’Economia (e attuale vicepresidente nella commissione Juncker), Valdis Dombrovskis, ha confermato come la finanza “verde” sia in cima all’agenda politica della nuova Commissione europea.

L’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen prenderà il posto della commissione Juncker a dicembre; intanto stanno proseguendo le audizioni all’Europarlamento dei vari candidati commissari.

Dombrovskis, in particolare, ha ricordato che per finanziare la transizione verso un’economia “neutrale” dal punto di vista climatico, l’Europa dovrà investire massicciamente in molteplici settori, dai grandi impianti per la produzione e la distribuzione di energia pulita ai trasporti a basse emissioni di CO2, passando per l’efficienza energetica e i piccoli impianti a fonti rinnovabili. Pertanto, la nuova commissione “stilerà un piano per sbloccare mille miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni”.

Il vicepresidente ha ricordato inoltre come Bruxelles abbia già introdotto la sostenibilità in tutte le aree d’intervento del prossimo budget Ue 2021-2027: almeno il 25% di tale budget contribuirà a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Un altro punto prioritario della commissione von der Leyen è la trasformazione della Banca europea degli investimenti (BEI), che ha appena deciso di non finanziare più le fonti fossili dal 2021, in una banca sempre più attenta al clima, con l’obiettivo di dedicare almeno metà dei suoi finanziamenti ai progetti per l’azione climatica entro il 2025.

Tra le varie iniziative di finanza “verde”, Dombrovskis ha anche parlato della possibilità di espandere l’ecolabel europeo (l’etichetta che certifica il basso impatto ambientale di prodotti e servizi) ai prodotti finanziari e di favorire l’uso di prestiti e mutui green; inoltre, la commissione punta a definire uno standard per i green bond (le obbligazioni verdi), così da favorire i progetti sostenibili delle autorità regionali e locali.

EUROPA, PIÙ RISORSE PER CLIMA E ENERGIA PULITA

Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto il 19 novembre un accordo sul bilancio dell’Europa per il 2020 aumentando le risorse per combattere i cambiamenti climatici, anche con l’energia verde.

Gli impegni finanziari assunti dall’Europa ammontano a 168,7 miliardi di euro, con un aumento dell’1,5 % rispetto al bilancio UE del 2019. Il 21% di questa cifra sarà utilizzata per finanziare misure in linea con il raggiungimento degli obiettivi sul clima. Alcuni esempi di stanziamento:

  • 589,6 milioni di euro per il programma LIFE per l’ambientee i cambiamenti climatici (+ 5,6% rispetto al 2019);
  • 13,46 miliardi di euro per Horizon 2020 che tradizionalmente offre un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi climatici (+ 8,8% rispetto al 2019);
  • 1,28 miliardi di euro per il Connecting Europe Facility’s Energy strand che investe nella diffusione su larga scala di fonti rinnovabili, nel potenziamento delle infrastrutture di distribuzione dell’energiaesistenti e nello sviluppo di nuove infrastrutture (+ 35% rispetto al 2019);
  • 2,58 miliardi di euro per il Connecting Europe Facility’s Transport strand che mira a sostenere gli investimenti nella costruzione di nuove infrastrutture di trasportoin Europa o nel ripristino e nel potenziamento di quella esistenti.

La Commissione Europea aveva proposto che almeno il 20% della spesa annua europea fosse dedicato alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici. Il Parlamento e il Consiglio non solo hanno seguito questa indicazione, ma il Parlamento ha anche suggerito un aumento del budget di circa 500 milioni di euro. Aumento che è stato approvato anche dal Consiglio UE.

Il Parlamento e il Consiglio hanno ora 13 giorni per approvare formalmente l’accordo raggiunto. Dopo l’approvazione del Consiglio UE prevista per il 24 novembre, il bilancio sarà sottoposto all’approvazione della Commissione bilancio; solo successivamente sarà votato in aula dal Parlamento, presumibilmente il 27 novembre.

IL CONTRIBUTO DI BIT SPA PER LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Tali novità pongono le basi per un maggior coinvolgimento del mondo della finanza volto a fornire risposte concrete, che si traducano in strumenti, prodotti e servizi, di contrasto ai cambiamenti climatici.

In un contesto come quello attuale di impegno globale ed in linea con i principi dello Statuto Sociale delle BCC il quale, all’articolo 2, afferma come lo scopo delle proprie azioni debba essere la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera, diviene sempre più necessario attivarsi per lo sviluppo di misure e percorsi volti alla riduzione delle emissioni inquinanti ed allo sviluppo di progetti di efficienza energetica e rinnovabili.

Da qui nasce l’interesse che BIT SPA ha da sempre dedicato al tema dell’efficienza e delle fonti rinnovabili seguendo numerosi progetti di finanziamento in questi tredici anni di attività. A tal proposito ha predisposto alcuni percorsi ad hoc:

PERCORSO EFFICIENZA ENERGETICA PER LE AZIENDE CLIENTI BCC

Le BCC che aderiscono al Consorzio BCC Energia hanno la possibilità di offrire alle Aziende clienti l’opportunità di ridurre la spesa energetica: in prima battuta acquistando in forma aggregata energia verde, estendendo quindi quanto già fatto per le BCC, ma anche consumando meno con l’efficienza energetica. Per identificare le possibilità di interventi di miglioramento dell’efficienza, si effettua un audit energetico gratuito e conseguentemente si potrà realizzare una diagnosi energetica più approfondita.

Per identificare le caratteristiche energetiche dell’Azienda in via preliminare, viene richiesto di compilare un modulo di raccolta dati e di inviare le ultime bollette, per poi successivamente ricevere una proposta specifica per la realtà Aziendale.

La prima fase di valutazione e proposta (audit e verifica costi energetici) è effettuata a titolo gratuito.

PERCORSO BIT PER LO SVILUPPO DELL’EFFICIENZA E DELLE RINNOVABILI

  • Realizzazione di attività formativa per le filiali delle BCC;
  • Workshop ed incontri pubblici che rendano note opportunità delle detrazioni fiscali;
  • Promozione di incontri con le Associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Unindustria, ecc.);
  • Predisposizione di strumenti bancari ad hoc per il finanziamento della riqualificazione energetica (in particolare delle diagnosi energetiche e gli interventi da essa derivanti) e la creazione di una rete di professionisti attivi sul territorio (ESCo, certificatori energetici, installatori, impiantisti ecc) per la realizzazione degli interventi;
  • Realizzazione diagnosi energetiche;
  • Individuazione degli interventi da realizzare;
  • Analisi di fattibilità di progetti di efficienza energetica, risparmio energetico e fonti rinnovabili delle aziende clienti.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007