+39 (0)521 494389

BANDO OCM VINO PER LA PROMOZIONE NEI PAESI TERZI

BANDO OCM VINO PER LA PROMOZIONE NEI PAESI TERZI 

Con decreto direttoriale del 30 maggio 2019 n. 38781, recante “OCM Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2019/2020” sono state pubblicate le modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo n. 3893 del 4 aprile 2019.

Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nazionali a valere sull’esercizio finanziario comunitario 2019/2020 ammontano ad euro 21.852.740,15.

Potranno accedere alla misura:

  • le Organizzazioni Professionali purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  • le Organizzazioni di produttori di vino e le loro associazioni;
  • le Organizzazioni Interprofessionali;
  • i Consorzi di Tutela;
  • i produttori di vino;
  • i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli ;
  • le associazioni temporanee di impresa e di scopo dei soggetti di cui sopra;
  • i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative (di OP, Consorzi tutela, produttori di vino e soggetti pubblici);
  • le reti di impresa di produttori di vino.

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

  • vini a denominazione di origine protetta
  • vini ad indicazione geografica protetta
  • vini spumanti di qualità
  • vini spumanti di qualità aromatici
  • vini con l’indicazione della varietà

I progetti possono essere nazionali, regionali o multiregionali; hanno durata massima di 3 anni ma le regioni nei loro avvisi possono stabilire una durata inferiore per i progetti regionali e multiregionali.

Azioni ammissibili:

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.

L’importo del contributo è pari al massimo al 50% delle spese sostenute. Il contributo può essere integrato con fondi nazionali o regionali con un ulteriore importo fino ad un massimo del 30% delle spese sostenute per realizzare il progetto.

Pertanto, l’ammontare complessivo del contributo erogato con fondi europei e con l’integrazione nazionale o regionale non supera l’80% delle spese sostenute per realizzare il progetto.

Il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a 100.000 euro per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a 200.000 euro qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.

Le domande di contributo relative alla campagna 2019/2020, a valere sui fondi di quota nazionale, devono pervenire entro e non oltre le ore 15,00 del 1° luglio 2019.

SERVIZI BIT SPA PER IL SETTORE

Cresce sempre di più la necessità per le aziende vitivinicole di espandere il proprio mercato all’estero.

BIT SPA può analizzare, a livello di competenza territoriale della Banca, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti vitivinicoli locali e supportare la Banca per il finanziamento delle azioni ammesse al seguente bando.

Le Banche possono organizzare:

  • Workshop per promuovere le azioni di promozione;
  • Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).

BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per:

  • Attività di formazione per le filiali, l’area corporate, l’area marketing delle Banche;
  • Convegni, workshop, approfondimenti di settore;
  • Incontri sul territorio con le imprese clienti (cantine, Associazioni di Categoria ecc);
  • Attività di informazione a livello europeo, nazionale e locale;
  • Supporto qualificato per la presentazione delle proposte progettuali;
  • Valutazione di progetti di investimenti aziendali (OCM vino);
  • Sviluppo progetto Aziende biologiche;
  • Progetti ed iniziative per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle cantine.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007