+39 (0)521 494389

BANDI PSR PER LO SVILUPPO E LA DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRICOLE

BANDI PSR PER LO SVILUPPO E LA DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ AGRICOLE ED AGROALIMENTARI

In Friuli Venezia Giulia sono attivi 3 bandi per lo sviluppo delle aziende agroalimentari, per la diversificazione dell’attività agricola e per l’insediamento di giovani agricoltori. Nel dettaglio:

Intervento 4.2.1 – Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli

I beneficiari sono le aziende micro, piccole e medie che svolgono attività di trasformazione, di commercializzazione o di sviluppo dei prodotti agricoli dell’allegato I al Trattato, con esclusione dei prodotti della pesca.

Sono ammissibili le operazioni che prevedono interventi in beni immobili, mobili o immateriali come l’acquisto di terreni, licenze e brevetti, impianti tecnologici o impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la costruzione di fabbricati, il rafforzamento della distribuzione, della promozione dell’export, dell’internazionalizzazione ecc.

In particolare sarà possibile anche:

  • la realizzazione, per l’autoconsumo, di impianti solari-termici e fotovoltaici su edifici e strutture produttive aziendali, di impianti microeolici ed idroelettrici, di impianti geotermici, pompe di calore, di impianti di conversione energetica delle biomasse solide e liquide sostenibili che utilizzino solo scarti di propria produzione, compresi gli impianti di digestione anaerobica (biogas), di recupero dei cascami termici e di trigenerazione nonché per l’acquisto e installazione di accumulatori per l’energia prodotta.

Il sostegno è erogato in forma di contributo in conto capitale secondo le seguenti aliquote:

a) prodotto trasformato che rientra nei prodotti di cui all’allegato I del trattato: 30%;

b) prodotto trasformato che non rientra nei prodotti di cui all’allegato I del trattato:

I. micro o piccola impresa: 30%;

II. media impresa: 20%;

Il costo minimo ammissibile della domanda di sostegno è pari a euro 50.000,00 per le Micro imprese, euro 75.000,00 per le Piccole imprese, euro 100.000,00 per le Medie imprese.
Il costo massimo ammissibile della domanda di sostegno è pari a: euro 1.500.000,00 per le Micro imprese, euro 2.000.000,00 per le Piccole imprese, euro 2.500.000,00 per le Medie imprese.

Le domande andranno presentate entro l’8 luglio 2020.

Intervento 6.1.1 – Bando premio ai giovani agricoltori

Il nuovo bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura intende favorire l’ingresso dei giovani nel settore agricolo, supportandoli nella fase d’avvio delle loro imprese attraverso un premio collegato a un piano di sviluppo aziendale.
I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda.

L’entità del premio è calcolata sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (Sau) prevalente dell’azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dop, Igp, Igt o Aqua, o la produzione delle materie prime necessarie alla loro realizzazione e va da un minimo di 20.000 euro fino ad un massimo di 70.000 euro. Inoltre, nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio calcolato è concesso a ognuno di loro.

Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste nel piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.

Le domande andranno presentate entro il 3 giugno 2020.

Intervento 6.4.2 – Diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali

I beneficiari del presente bando sono le imprese agricole, individuali o societarie.

Sono ammissibili operazioni volte a sostenere le forme di diversificazione dell’agricoltura verso attività collegate e complementari come l’agriturismo e che prevedano interventi edilizi, acquisto di attrezzature o arredi per l’attività ricettiva, realizzazione di percorsi, segnaletica turistica e aree attrezzate aziendali per la ricettività e le attività ricreative, ivi comprese le attrezzature connesse, quali aree attrezzate per wellness (sauna, palestra, piscina, ecc.), creazione e implementazione di siti internet, portali di e-commerce ecc.

Il sostegno è erogato in conto capitale a titolo di «de minimis». L’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi al beneficiario, non può superare l’importo di 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari, cioè nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti. Le aliquote del sostegno possono variare dal 30 al 40% in base ai criteri previsti dal decreto (giovani, biologico,sau).

Le domande andranno presentate entro il 3 giugno 2020.

IL RUOLO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO

BIT SPA può affiancare le BCC per:

  • Check up aziende agricole e di trasformazione;
  • Valutazione progetti di investimento in relazione il bandi ed in particolare relativi a quelli riguardanti impianti a fonti rinnovabili.

Ed ancora

  • Consulenza per lo sviluppo di Progetti di Filiera regionali e nazionali;
  • Organizzazione incontri e Workshop sul territorio;
  • Consulenza per lo sviluppo dei contratti di rete;
  • Consulenza per marchi e brevetti;
  • Progetto supporto export PMI;
  • Progetto Bio credito.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007