+39 (0)521 494389

AGRICOLTURA BIOLOGICA, STANZIATI 4,2 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA

AGRICOLTURA BIOLOGICA, STANZIATI 4,2 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA 

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del ministero delle Politiche agricole che prevede lo stanziamento di 4,2 milioni di euro per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica. Per la ex ministra Teresa Bellanova si tratta di “risorse importanti per rafforzare l’intera filiera”.

E’ previsto un tetto per ciascun progetto di 300mila euro, e una copertura fino al 90% della spesa ammessa al finanziamento. I progetti di ricerca dovranno puntare al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica.

“Il nostro obiettivo è chiaro – osservava Teresa Bellanova, quando era ancora Ministro – rafforzare l’intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l’agricoltura italiana verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l’agricoltura del futuro”.

Ben otto le tematiche di ricerca: miglioramento genetico, riduzione degli input esterni, trasformazione dei prodotti, florovivaismo, piante officinali e piante aromatiche, l’agroecologia, meccanizzazione, sviluppo sostenibile del territorio e tutela ambientale, forestale e paesaggistica.

Il progetto di ricerca, della durata non superiore ai 36 mesi, dovrà coinvolgere almeno una impresa agricola biologica o relative associazioni, prevedendo un’attività di sperimentazione presso le aziende coinvolte, realizzare un video rivolto al mondo della formazione e alla realtà rurale in cui sono sinteticamente raccontate la storia e le fasi cruciali della ricerca, un’ampia diffusione dei risultati, accessibili gratuitamente, attraverso conferenze, pubblicazioni, video, banche dati o software open source. L’Italia è tra i Paesi leader in Europa per l’agricoltura biologica con una estensione dedicata di 2 milioni di ettari, pari a oltre il 15% della superficie nazionale, focalizzata soprattutto nelle regioni del Sud Italia (Sicilia, Puglia, Calabria) e in Emilia-Romagna, e quasi 80.000 operatori coinvolti. Tra i principali orientamenti produttivi: prati a pascolo, colture foraggere, cereali, olivo e vite.

Le università e gli enti pubblici hanno la possibilità di presentare entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale le proprie proposte progettuali, che potranno prevedere la partecipazione, come “unità operative”, di altri enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro. E’ invece obbligatorio, pena l’inammissibilità del progetto, il coinvolgimento nelle attività progettuali di almeno un’azienda biologica o biodinamica.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007