+39 (0)521 494389

BASILICATA: IN ARRIVO 7 MILIONI PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO REGIONALE

BASILICATA: IN ARRIVO 7 MILIONI PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO REGIONALE

In Basilicata stanno per arrivare ben 7 milioni di euro per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo regionale. A tanto ammontano i finanziamenti europei che verranno erogati nel 2020 alle imprese agricole per gli interventi previsti dai programmi operativi delle otto Organizzazioni di produttori del comparto riconosciute dalla Regione Basilicata:

  1. OP DEL MEDITERRANEO
  2. AGRICOLA FELICE
  3. ANCONA
  4. ASSO FRUIT ITALIA
  5. ATHENA
  6. AGORA’
  7. PRIMO SOLE
  8. TERRE DELLA LUCE

E’ quanto emerge dal consuntivo dell’attività istruttoria realizzata dal dipartimento Politiche agricole e forestali “nel quadro dell’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) – è scritto in una nota – del settore ortofrutticolo, che contribuisce al 50% alle spese che verranno effettuate dalle Op per sostenere gli investimenti e migliorare la competitività delle imprese”. Gli investimenti che, nel complesso, ammonteranno a 14 milioni di euro, punteranno a migliorare la competitività delle imprese agricole associate. Tali contributi rivestono un ruolo ancora più significativo alla luce dei danni subiti nel metapontino lo scorso dicembre e saranno tanto più necessari per rilanciare un settore prezioso per l’economia agricola regionale.

Il valore della produzione commercializzata nel 2018 dalle otto organizzazioni di produttori è stato di circa 154 milioni di euro, e rappresenta il 39% del totale del valore della produzione ortofrutticola regionale. “Un consuntivo più che lusinghiero – sottolinea l’assessore regionale Francesco Fanelli – che testimonia l’importanza e la vitalità di un settore chiave non solo per l’agricoltura ma per tutta l’economia regionale e che deve far fronte ad una concorrenza internazionale sempre più agguerrita facendo leva su innovazione, aggregazione tra imprese e qualità delle produzioni“.

I programmi operativi approvati dalla Regione prevedono tipologie di interventi legate alla pianificazione della produzione, al miglioramento della qualità dei prodotti, al miglioramento delle condizioni di commercializzazione, oltre ad azioni ambientali, formazione, consulenza, prevenzione e gestione delle crisi di mercato.

IL RUOLO DEL GRUPPO

Il Gruppo può:

  • fornire attività formativa alle BCC propedeutica ad inquadrare argomenti da trattare negli incontri con le OP (servizi, finanza, etc);
  • presentare proposte di servizi e finanza che le BCC ed IBI possono sviluppare in relazione a tipologia investimenti;
  • sviluppare servizi e finanza integrativa alle agevolazioni Psr, Regionali e Nazionali.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007