+39 (0)521 494389

PEGNO ROTATIVO: ACCORDO TRA ICCREA BANCA, VALORITALIA E FEDERDOC

PEGNO ROTATIVO: ACCORDO TRA ICCREA BANCA, VALORITALIA E FEDERDOC

Iccrea Banca, Valoritalia e Federdoc hanno sottoscritto un accordo a favore delle imprese appartenenti alla filiera vitivinicola, con l’obiettivo di sviluppare i rapporti commerciali con le aziende supportate.

Alla base della sottoscrizione dell’accordo c’è lo strumento innovativo denominato Pegno Rotativo, il quale permette di effettuare una valutazione puntuale delle scorte di vino da affinamento e di convertirle in garanzie utili all’ottenimento di linee di credito. I finanziamenti hanno quindi una durata commisurata agli “anni di invecchiamento” del prodotto oggetto di pegno, in questo caso quello vitivinicolo, diventando così una leva a sostegno del capitale circolante per il magazzino dei prodotti, che possono essere oggetto di periodi di maturazione anche medio /lunghi.

A firmare l’accordo Iccrea Banca, che vanta – nel settore agroalimentare – una quota di mercato nazionale del 10%, Valoritalia, ente italiano preposto – su incarico del Ministero delle politiche agricole, forestali e ambientali – nella certificazione dei vini a denominazione di origine e a indicazione geografica e Federdoc che, da oltre 40 anni, rappresenta i consorzi di tutela vitivinicoli, sostenendo e promuovendo ogni iniziativa tesa a favorire lo sviluppo del settore.

“Puntiamo a sviluppare importanti progettualità nei confronti delle imprese del settore del vino – commenta Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca – e a conferire un nuovo impulso al tessuto produttivo locale dopo un anno di grave crisi a causa dell’epidemia da coronavirus. Dare vita a questi accordi significa mettere insieme consorzi, realtà del settore, istituzioni e credito per continuare a promuovere le eccellenze del made in Italy, senza dimenticarci che l’Italia è il primo paese produttore di vino e il terzo mercato più importante del mondo per i volumi consumati”. 

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007