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PROGETTO MINI BOND: SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER EMETTERE OBBLIGAZIONI DI UNA TAGLIA TRA 1 E 20 MILIONI DI EURO

PROGETTO MINI BOND: SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER EMETTERE OBBLIGAZIONI DI UNA TAGLIA TRA 1 E 20 MILIONI DI EURO 

Finlombarda S.p.A. e Regione Lombardia sostengono le Imprese lombarde che hanno la possibilità e la potenzialità di emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 20 milioni di euro (Minibond) finalizzati per almeno il 60% alla realizzazione di investimenti o programmi di sviluppo.

DOTAZIONE FINANZIARIA

  • Concessione del voucher: euro 2.500.000 quale importo messo a disposizione da Regione Lombardia.
  • Sottoscrizione di Minibond: euro 300.000.000 di cui fino ad un importo massimo di euro 120.000.000 a carico di Finlombarda e fino ad un importo massimo di euro 180.000.000 a carico di Investitori Istituzionali Convenzionati con Finlombarda.

OBIETTIVO

Sostenere le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni, facilitando l’accesso al credito attraverso l’utilizzo di un canale alternativo a quello tradizionale bancario (Progetto “Minibond”).

  • in particolare lo scopo dell’Iniziativa è consentire alle imprese lombarde di finanziare i propri piani di investimento aziendali attraverso l’emissione di minibond, ovvero di strumenti finanziari obbligazionari.

Si intende rendere disponibili alle imprese lombarde risorse finanziarie destinate all’emissione delle obbligazioni con l’apporto di risorse finanziarie rese disponibili dalla Regione Lombardia e dagli investitori istituzionali che manifesteranno il proprio interesse a sostenere l’Iniziativa.

  • Le imprese potranno, altresì, fruire di un voucher reso disponibile da Regione Lombardia a parziale copertura dei costi sostenuti per l’emissione, nonché, previa richiesta e solo se reputato necessario, dell’assistenza all’espletamento di alcuni adempimenti operativi in preparazione dell’operazione di emissione.

AGEVOLAZIONE

Le imprese che aderiscono al Progetto Minibond possono ottenere:

  • la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione (si intende che la quota rimanente del 60% è a carico di altri Investitori Istituzionali);
  • la concessione di un voucher a fondo perduto per un massimo di 30.000 €, ad abbattimento dei costi di emissione dell’obbligazione.

INVESTITORI ISTITUZIONALI

Gli investitori istituzionali che aderiscono al Progetto Minibond si rendono disponibili a svolgere una o più delle seguenti funzioni:

  • collocatore delle obbligazioni con sottoscrizione a fermo dell’intero importo in emissione;
  • collocatore delle obbligazioni senza sottoscrizione integrale a fermo dell’importo in emissione;
  • sottoscrittore delle obbligazioni.

REQUISITI

Possono essere ammessi al Progetto Minibond le Imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente l’avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

  • abbiano Sede legale e/o Sede operativa in Lombardia;
  • siano iscritti al registro delle imprese;
  • siano costituiti in forma di società di capitali;
  • abbiano avuto, negli ultimi due bilanci approvati, ricavi delle vendite medi non inferiori a 5 milioni di euro;
  • abbiano fatto registrare un MOL nell’ultimo bilancio approvato, superiore al 5% dei ricavi;
  • abbiano un rapporto tra PFN e Patrimonio Netto (leverage) nell’ultimo bilancio approvato, non superiore a 2,5;
  • possiedano un rapporto tra PFN e MOL, desunto dall’ultimo bilancio approvato non superiore a 5;
  • abbiano un rapporto tra MOL e oneri finanziari desunto dall’ultimo bilancio approvato non inferiore a 3;
  • siano attivi in uno dei settori di attività di cui alla classificazione ATECO 2007, ad esclusione dei settori L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) fatte salve le esclusioni previste dal regime di aiuto adottato.

CARATTERISTICHE DEL MINIBOND

Durata: 3-7 anni.

Modalità di rimborso: bullet (pagamento del capitale a scadenza) o amortising, con pagamento in entrambi i casi degli interessi semestrali o annuali eventualmente richiedendo un pre-ammortamento di massimo 36 mesi in linea con gli investimenti da effettuare.

Taglio: tra 1 e 20 milioni di euro

Finlombarda si riserva il diritto di cedere in qualsiasi momento le obbligazioni sottoscritte sul mercato secondario.

Condizioni di emissione: stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese e proposte da Finlombarda in seguito alla propria valutazione di credito positiva indicando una cedola ad un livello compreso tra il 2,75% e il 7%.

Garanzie ed impegni: nel regolamento del titolo potranno eventualmente essere presenti garanzie reali, ivi incluse, senza limitazioni, ogni garanzia reale, ipoteca, usufrutto, pegno, vincolo, diritto di superficie, servitù su beni di cui l’Impresa sia proprietaria e del Fondo Centrale di Garanzia. Potranno essere altresì previste, a favore degli Investitori, clausole usuali per questa forma tecnica di finanziamento.

Finlombarda si avvarrà di provvista della Banca Europea degli Investimenti al fine di ridurre i costi  per l’impresa emittente, retrocedendo sulla propria quota, ad ogni stacco cedola, 25 punti base applicati all’importo nominale sottoscritto.

CARATTERISTICHE DEL VOUCHER

IMPORTO MASSIMO: 30 mila euro

CONCESSIONE: le Imprese dovranno:

  • superare positivamente l’istruttoria formale;
  • superare positivamente la valutazione di merito creditizio e aver ottenuto una lettera di impegno alla sottoscrizione;
  • concludere la fase di sottoscrizione dell’obbligazione fissando un termine per il regolamento della stessa.

EROGAZIONE a rendicontazione delle spese effettivamente sostenute

SPESE AMMESSE AI FINI DELL’OTTENIMENTO DEL VOUCHER. Sono ammesse le spese al netto di IVA sostenute entro la data di regolamento dei corrispettivi della sottoscrizione dell’obbligazione, relative a:

  • costi legali per la predisposizione del prospetto informativo;
  • oneri relativi al Monte titoli (non comprende i costi annuali, ma solo il costo di prima quotazione;
  • costi di quotazione sul mercato scelto da parte dell’Impresa beneficiaria (non comprende i costi annuali, ma solo il costo di prima quotazione);
  • costi di Banca depositaria del primo anno di quotazione;
  • costi di certificazione del bilancio di esercizio.

DOMANDA

La domanda può essere presentata a sportello.

SERVIZI BIT

BIT grazie alla competenza acquisita negli anni di attività è in grado di:

  • offrire attività di consulenza ed informazione in partnership con primario studio di servizi per l’emissione di minibond;
  • organizzare incontri e workshop di comunicazione e divulgazione delle opportunità previste dalla normativa nazionale.

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