+39 (0)521 494389

OCM VINO: PUBBLICATE ISTRUZIONI OPERATIVE PER INVESTIMENTI CAMPAGNA 2018/2019

OCM VINO: PUBBLICATE ISTRUZIONI OPERATIVE PER INVESTIMENTI CAMPAGNA 2018/2019

Pubblicate da Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura le istruzioni operative relative alle modalità di accesso all’aiuto comunitario per la misura “Investimenti” campagna 2018/2019.

Dotazione

La dotazione per l’anno 2019 relativa alla misura “Investimenti” è di 60 milioni di euro. A seguito della decisione di non procedere per il periodo 2019-2023 al finanziamento della misura “Assicurazione del raccolto” e di ridurre la dotazione assegnata alla misura “Vendemmia verde” si sono resi disponibili altri 15 milioni per la misura “Investimenti” così ripartiti tra le Regioni:

Immagine1

Beneficiari

Possono beneficiare dell’aiuto le micro, piccole e medie imprese e le imprese intermedie (che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo è inferiore ai 200 milioni di euro) e grandi (che occupano più di 750 persone o il cui fatturato annuo è superiore ai 200 milioni di euro). Per tali imprese intensità minima di aiuto è dimezzata. I beneficiari dovranno avere le seguenti attività:

  • produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • elaborazione, affinamento e/o confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione. Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno;
  • produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.

Beneficiano del contributo anche le organizzazioni interprofessionali come definite all’art. 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013, compresi i Consorzi di tutela riconosciuti autorizzati ai sensi dell’art. 41 della Legge 12 dicembre 2016 n.238 (G.U. e n.302 del 28.12.2016), per la registrazione dei marchi collettivi delle denominazioni.

Investimenti ammissibili

L’aiuto è riconosciuto per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Le Regioni dovranno comunicare la durata richiesta degli investimenti, specificando se sono previsti progetti annuali e/o biennali.

Contributo erogabile

Il contributo concesso sarà al massimo pari al 40% delle spesa effettivamente sostenuta. Nelle Regioni in cui si applica l’obiettivo convergenza il contributo può essere al massimo pari al 50% della spesa. La percentuale massima è ridotta al 20% delle spese nel caso in cui l’investimento sia condotto da un’impresa intermedia. Per tali imprese, operanti nelle Regione in cui si applica l’obiettivo convergenza, tale percentuale massima è elevata al 25% della spesa effettivamente sostenuta. Nel caso in cui il beneficiario sia una grande impresa, il contributo massimo erogabile è parti al 19% della spesa sostenuta.

Domande

Il richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto per ciascuna campagna vitivinicola: una per progetti annuali e una per progetti biennali.

Pertanto, può essere presentata:

  • una domanda di aiuto per gli investimenti di durata annuale con progetto da realizzare e domanda di pagamento saldo da presentare:
    • entro e non oltre il 31 agosto 2019 nelle Regioni/PA che si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco, salvo diversa disposizione della Regione/PA che può prevedere un termine di scadenza antecedente a quello disposto dall’OP Agea;
    • entro e non oltre il 16 luglio 2019 nelle Regioni/PA che non si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco;
  • una domanda di aiuto per gli investimenti di durata biennale con progetto da realizzare e domanda di pagamento saldo da presentare:
    • entro e non oltre il 31 agosto 2020 nelle Regioni/PA che si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco salvo diversa disposizione della Regione/PA che può prevedere un termine di scadenza antecedente a quello disposto dall’OP Agea;
    • entro e non oltre il 16 luglio 2020 nelle Regioni/PA che non si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare direttamente le istruzioni operative di Agea qui.

Servizi BIT SPA per il settore

Cresce sempre di più la necessità di verifica delle aziende vitivinicole per gli aspetti produttivi e di mercato, e di quelli economico – finanziari per valutare attentamente le tipologie di investimento.

BIT SPA può analizzare, a livello di competenza territoriale della Banca, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti vitivinicoli locali e supportare la Banca per il finanziamento di investimenti nel settore che diano vita a nuovi impieghi e nel contempo contribuiscano alla crescita imprenditoriale delle imprese.

Le Banche possono organizzare:

  • Workshop per promuovere gli interventi sul territorio;
  • Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).

BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per:

  • Attività di formazione per le filiali, l’area corporate, l’area marketing delle Banche;
  • Convegni, workshop, approfondimenti di settore;
  • Incontri sul territorio con le imprese clienti (cantine, Associazioni di Categoria ecc);
  • Attività di informazione a livello europeo, nazionale e locale;
  • Supporto qualificato per la presentazione delle proposte progettuali;
  • Valutazione di progetti di investimenti aziendali (OCM vino);
  • Sviluppo progetto Aziende biologiche;
  • Progetti ed iniziative per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle cantine.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007