+39 (0)521 494389

DM FER 1: PUBBLICATI IL DECIMO BANDO E GLI ESITI DELLA NONA PROCEDURA

DM FER 1: PUBBLICATI IL DECIMO BANDO E GLI ESITI DELLA NONA PROCEDURA

Ancora una grande opportunità per le banche che potranno continuare a finanziare gli impianti che riusciranno ad accedere ai nuovi bandi della decima procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (cd DM FER 1), volta all’assegnazione dei contingenti di potenza non assegnati nelle precedenti. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12 di domenica 30 ottobre 2022.

Ai sensi dell’art. 9, commi 4 e 5, del D.lgs. 199/2021 e ferma restando l’eventuale riallocazione della potenza prevista dallo stesso art. 9, comma 5, del D.lgs. 199/2021, i contingenti previsti dai bandi sono:

  • Bando pubblico per l’iscrizione al Registro Gruppo A, codice RG_A_2022_10
    • Per gli impianti del Gruppo A (impianti eolici on-shore e fotovoltaici) il contingente di potenza disponibile è pari a 0,00 kW ma in caso di richieste di iscrizione comunque presentate e risultate idonee, il GSE valuterà la sussistenza delle condizioni per la riallocazione della potenza da altri contingenti.

Si ricorda inoltre che, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 1 del DM 2019, per gli impianti che partecipano alle procedure di Registro e Asta aperte successivamente al 1° gennaio 2021, le tariffe di riferimento della Tabella 1.1 dello stesso Allegato 1 sono ridotte del 5%, per gli impianti del Gruppo A, e del 2%, per gli impianti del Gruppo B.

GRADUATORIA 9° PROCEDURA

Il GSE, nel frattempo, ha pubblicato la graduatoria della nona procedura prevista dal DM FER 1 che ha avuto risultati deludenti con l’assegnazione di soli 520 MW su un contingente totale disponibile pari a 2.857 MW che include la potenza non assegnata nelle gare precedenti.

Di seguito la tabella riepilogativa con gli esiti della 9° procedura:

Tabella 9° procedura

I bandi per le rinnovabili del Decreto continuano ad avere risultati molto lontani dagli obiettivi previsti. Le aste hanno assegnato complessivamente 418 MW con 47 pratiche in posizione utile, a fronte però di un contingente assai più ampio (quasi 2,4 GW), mentre i registri quasi 102 MW con 160 pratiche in posizione utile su un contingente di 488 MW.

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche potranno continuare a finanziare gli investimenti di tutte le fonti rinnovabili ammesse al bando FER 1, dal fotovoltaico all’eolico fino all’idroelettrico, mettendo in pratica azioni concrete di sostegno alla finanza sostenibile.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

Le graduatorie riportano importanti informazioni di dettaglio come la ragione sociale e la P.IVA del soggetto promotore, l’ubicazione dell’impianto, la potenza incentivata e il valore della tariffa, utili per una prima valutazione da parte della Banca.

Le Banche potranno consultare le graduatorie di interesse e valutare la presenza di clienti o potenziali clienti in posizione utile, proponendo loro supporto per la realizzazione degli impianti.

Per la Banca sarà poi determinante il supporto di BIT SpA che valuterà la bontà del progetto attraverso una Due Diligence tecnica, economica e amministrativa e promuovendo così un’azione sinergica volta al corretto finanziamento degli impianti.

COSA PUO FARE BIT?

Le Banche potranno contattare BIT per:

  • Richiedere uno studio di fattibilità preliminare sulla sostenibilità del progetto da finanziare;
  • Richiedere l’esecuzione di una Due Diligence sul progetto al fine del rilascio del finanziamento;
  • Richiedere supporto per l’indicazione nel term-sheet con il cliente di eventuali clausole sospensive del finanziamento;
  • Richiedere supporto tecnico per conoscere le best practices relative al finanziamento di progetti in FER 1;
  • Richiedere stime immobiliari del valore del bene da finanziare;
  • Supervisionare attraverso BIT lo stato di costruzione e completamento dell’impianto al fine di accertare la corretta realizzazione del bene finanziato ed erogare eventuali SAL o svincolare eventuali garanzie;
  • Richiedere supporto per conoscere ad esempio il costo €/kWe del fotovoltaico chiavi in mano per valutare l’entità del possibile finanziamento;
  • Richiedere supporto per valutare preliminarmente o nel dettaglio i documenti di progetto ricevuti dal cliente.

Tutti questi servizi e ogni altra attività di supporto può essere richiesto dalla Banca ma ad onere del cliente con mandato diretto tra BIT e il committente.

In relazione al nuovo bando, le Banche potranno inoltre:

  • Fornire le garanzie necessarie per l’iscrizione a registri/aste del GSE ai propri clienti che ne faranno richiesta o eventualmente proporsi sin da subito come partner nel rilascio delle garanzie preliminari (non vincolanti) a potenziali clienti, anche attraverso il supporto di BIT SpA (ove necessario);
  • Segnalare a BIT eventuali clienti potenzialmente interessati a partecipare a registri/aste GSE in modo da fornire sin da subito un supporto specialistico e mantenere un controllo diretto sull’effettiva fattibilità dell’operazione.

Contattateci a: commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007