+39 (0)521 494389

CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DI ATTIVITA’ EXTRA AGRICOLE

CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DI ATTIVITA’ EXTRA AGRICOLE

La regione Marche ha pubblicato i bandi relative alle Sottomisure:

  • 6.2 – “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali” con dotazione pari a 540.000 euro;
  • 6.4 – Operazione B) “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” Azione 1. Produzione di energia con dotazione pari a 3.150.000 euro.

6.2 – “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali”

L’obiettivo della misura è lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali grazie alla nascita di nuova imprenditorialità nel settore della produzione di energia da biomassa forestale.

Possono beneficiare dell’opportunità:

  • micro e piccole imprese ubicate nelle aree rurali della regione Marche D, C3, C2 E C1;
  • persone fisiche che si impegnino a diventare micro o piccole imprese di cui al punto precedente.

Sono ammissibili aiuti per l’avviamento di nuove imprese o di nuove attività di tipo extra agricolo nelle aree rurali esclusivamente per attività di produzione di energia o di materiale energetico prevalentemente da biomassa legnosa forestale derivante da una gestione attiva delle foreste. Il piano degli investimenti deve coincidere con quello presentato e finanziato a valere della sottomisura 6.4.B1.

L’aiuto è di tipo forfettario, e può essere erogato soltanto a fronte della realizzazione degli impianti necessari per l’attività di produzione di energia o di materiale energetico da biomassa legnosa forestale sostenuti nell’ambito di una domanda di sostegno finanziata a valere della sottomisura 6.4B1. L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività. In particolare nelle aree a più elevato livello di ruralità D e C3 che presentano le maggiori criticità, viene concesso un aiuto più elevato:

  • 30.000 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3 (40.000 euro se le imprese di nuova costituzione ricadono nel cratere sismico);
  • 25.000 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone (35.000 euro se le imprese di nuova costituzione ricadono nel cratere sismico).

L’aiuto è erogato in due rate:

  1. la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno da parte del responsabile regionale del PIF collegato e previa comunicazione di avvio dell’attuazione del Piano Aziendale ed è pari a euro:
    1. 000 euro (o 20.000 euro per cratere sismico) per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
    2. 000 euro (o 17.000 euro per cratere sismico) per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
  2. la seconda rata è erogata a saldo dopo la verifica della corretta attuazione del Piano Aziendale e comunque non oltre 24 mesi dalla adozione della decisione individuale di concedere il sostegno.

La domanda deve essere presentata entro il 14 novembre 2019. Per maggiori informazioni cliccare qui.

6.4 – Operazione B) “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” Azione 1. Produzione di energia

La misura sostiene investimenti materiali e immateriali, nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera Legno-Energia, finalizzati alla creazione di nuove attività di produzione di energia da biomassa legnosa forestale derivante da una gestione attiva delle foreste da parte degli imprenditori forestali. Non è ammesso l’utilizzo di biomasse forestali provenienti da colture dedicate.

Possono beneficiare dell’opportunità, le persone fisiche, le piccole e micro imprese in aree rurali che si siano già attivate o che si debbano costituire nel settore della produzione di energia. Scopo delle società deve essere esclusivamente la produzione della materia prima utilizzata per la produzione di energia.

Tutti gli investimenti devono essere strettamente correlati alla partecipazione dell’impresa ad un progetto di filiera legno-energia, sulla base del contratto di filiera sottoscritto. In tale ambito sono ammissibili:

  • realizzazione di impianti per la produzione di calore ed eventualmente di energia elettrica di potenza massima di 600 KW termici e 200 KW elettrici. Gli impianti che potranno essere realizzati sono:
    • centrali termiche con caldaie alimentate prevalentemente a cippato, pellets o altro materiale energetico proveniente da biomassa legnosa;
    • impianti, macchinari e attrezzature per la produzione di cippato, pellets o altro materiale energetico proveniente da biomassa legnosa;
    • pirogassificatori;
    • impianti combinati per la cogenerazione di calore e di elettricità o la trigenerazione di calore, elettricità e frigorie;
  • realizzazione di piccole reti per la distribuzione di energia a servizio delle centrali o dei micro-impianti realizzati in attuazione della presente operazione nel limite massimo del 20% della spesa ammissibile.

Si specifica che sono considerate ammissibili le attività avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo la data di protocollazione della domanda di sostegno.

Sarà riconosciuto un sostegno pari a:

  • 60% del costo ammissibile per gli investimenti in aree montane;
  • 40% nel restante territorio regionale.

Nel caso in cui l’impianto benefici di un contributo nazionale in conto energia elettrica, il tasso di sostegno sarà pari al 40% della spesa ammessa per l’impianto.

La domanda deve essere presentata entro il 14 novembre 2019. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Servizi BIT per lo sviluppo del settore

BIT ha deciso di dar vita ad una serie di iniziative finalizzate alla creazione di nuove filiere, sia orizzontali che verticali, per l’approvvigionamento delle biomasse da utilizzare nella produzione di energia Nello specifico:

  • Organizzazione di eventi e workshop sul territorio;
  • Incontri con le aziende agricole ed agroalimentari del territorio;
  • Supporto per la presentazione dei Progetti;
  • Raccolta ed analisi documentazione;
  • Analisi fattibilità progetti;
  • Svolgimento di sopralluoghi.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007