BIT, LA SOCIETA’ DEL GRUPPO ACCREDITATA DA BBVA PER UN’IMPORTANTE OPERAZIONE NEL SETTORE BIOMETANO
BIT SPA, società del Gruppo Iccrea specializzata nella consulenza per le rinnovabili, è stata scelta come unico advisor tecnico del gruppo Bancario “Banco Bilbao Vizcaya Argentaria” “BBVA” per il finanziamento strutturato non-recourse del valore di 100 milioni di euro volto a riconvertire sette impianti di biogas in impianti per la produzione di biometano 100% rinnovabile.
La scelta di BIT come advisor tecnico da parte di BBVA, che nel 2025 si posiziona al 5º posto nella classifica World’s Best Banks 2025 stilata da Forbes, in collaborazione con Statista, conferma il riconoscimento dell’eccellenza di BIT, accreditandola tra i migliori advisor tecnici a livello italiano ed europeo.
La Società è CH4T, partecipata da Suma Capital, ha acquisito tramite la consulenza tecnica di BIT, sette impianti situati in Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, nel 2024. La loro trasformazione consentirà l’iniezione diretta del biometano nella rete gas italiana, nel quadro del sistema regolatorio del Decreto Ministeriale DM 22/2022, garantendo la stabilità dei ricavi per i prossimi 15 anni. Una volta completato il processo di ammodernamento, la piattaforma raggiungerà una capacità produttiva annua superiore a 295 GWh di biometano, evitando l’emissione di oltre 85.400 tonnellate di CO₂ all’anno e consentendo la valorizzazione di 401.865 tonnellate di sottoprodotti agricoli e zootecnici.
Il nostro team, guidato dal Responsabile dell’Area Agroenergie Dott. Antonio Montuoro, supervisionato dal Responsabile dell’Area Tecnica Dott. Alessandro Colliva, con il supporto dei tecnici Dott.ssa Alessia Nigro, Dott.ssa Giulia Perrotta e Dott.ssa Valentina Lorusso, ha indicato lo standard tecnico e curato le attività di Due Diligence per gli aspetti di analisi autorizzativa, incentivante, tecnica, di approvvigionamento, contratti performance sia degli impianti biogas che della riconversione a biometano, supportando BBVA e tutti i partner bancari e legali coinvolti.
Grazie a queste iniziative, BIT valorizza il proprio know-how elevando gli standard di mercato e permettendo al Credito Cooperativo e al sistema ICCREA BCC di offrire ai propri clienti un benchmark di eccellenza. In questo modo, BIT accompagna i partner finanziari con la massima professionalità, garantendo un supporto tecnico-specialistico completo in tutte le fasi del finanziamento.
In questo ambito BIT compie un altro grande passo nel suo percorso di crescita, affermandosi come attore di riferimento nel biometano in Italia.