+39 (0)521 494389

PREMIO PER GIOVANI AGRICOLTORI

PREMIO PER GIOVANI AGRICOLTOR

Con delibera n. 2477 del 21 dicembre 2018 è stato approvato il Bando per l’assegnazione della parte di premio per i giovani agricoltori – edizione 2019. Il nuovo bando vede stanziati 2.070.000 euro per incentivare l’insediamento dei giovani nel settore agricolo.

BENEFICIARI

I beneficiari del presente bando sono i giovani agricoltori in possesso, alla data di presentazione della domanda di premio, dei seguenti requisiti:

a) avere un’età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non compiuti;

b) essere agricoltore in attività o impegnarsi ad acquisire tale qualifica entro diciotto mesi dalla data di insediamento;

c) essersi insediato per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda;

d) possedere adeguate qualifiche e competenze professionali;

e) possedere la certificazione attestante la qualifica di IAP o impegnarsi ad ottenerla entro il termine di conclusione del piano aziendale;

f) essere insediati in un’azienda agricola che, alla data della presentazione della domanda di premio: è iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA); è micro impresa o piccola impresa; non è impresa in difficoltà; ha una dimensione economica minima indicata come segue: a) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle aree rurali D: 10.000 euro; b) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle aree rurali C: 13.000 euro; c) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle altre aree: 15.000 euro; ha una dimensione economica massima pari a 200.000 euro.

PREMIO INSEDIAMENTO

Per primo insediamento, in qualità di capo dell’azienda si intende la prima assunzione di responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale di un’azienda agricola del giovane in qualità di:

a) titolare di un’impresa agricola individuale;

b) amministratore, unico oppure insieme ad altri eventuali giovani agricoltori, di società di persone avente ad oggetto l’esercizio di attività agricola;

c) socio amministratore, unico o delegato di società di capitale avente ad oggetto l’esercizio di attività agricola, nonché titolare di quote di capitale sufficienti ad assicurargli la maggioranza in assemblea ordinaria e straordinaria;

d) socio amministratore, unico o delegato di società cooperative avente ad oggetto l’esercizio di attività agricola.

CALCOLO PREMIO

L’entità del premio è calcolata sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:

a) localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell’azienda agricola neocostituita o in cui si insedia il giovane, nel rispetto dei seguenti parametri:

1) euro 40.000 aree Natura 2000, parchi e riserve naturali e aree caratterizzate da svantaggi naturali;

2) euro 30.000 in aree rurali C diverse da quelle di cui al punto 1);

3) euro 20.000 in aree diverse da quelle di cui ai punti 1) e 2);

b) euro 30.000 per aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • la prevalenza dei prodotti aziendali è già certificata biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA;
  • la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari; 3) il PA prevede il raggiungimento delle condizioni di cui al comma 1, lettera b) numeri 1) o 2) entro il termine di conclusione dello stesso.

Inoltre nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio viene concesso a ognuno di loro.

Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste all’interno del piano aziendale per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.

DOMANDE

E’ possibile presentare la domanda di sostegno sul portale SIAN dal 2 gennaio 2019 al 1 luglio 2019.

COSA PUÒ FARE LA BCC?

La BCC può organizzare incontri con le organizzazioni professionali agricole e CAA (centri assistenza agricola) per intercettare in via preliminare le domande che saranno presentate.

La BCC potrà finanziare i progetti di investimento contribuendo da una parte al ricambio generazionale nel settore agricolo del proprio territorio e dall’altra creando nuovi impieghi. BIT sosterrà la BCC per l’organizzazione di incontri con le Associazioni di Categoria e le aziende e i giovani agricoltori per promuovere la partecipazione al bando, l’analisi dei Piani di Sviluppo Aziendale e la realizzazione di altri investimenti utili per la competitività e la crescita aziendale (es. efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili).

I SERVIZI BIT PER LO SVILUPPO DEL SETTORE AGRICOLO ED AGROALIMENTARE

BIT SPA mette a disposizione le proprie competenze per:

  • Valutazione progetti di investimento in relazione al nuovo PSR 2014-2020;
  • Consulenza per lo sviluppo di Progetti di Filiera regionali e nazionali;
  • Organizzazione incontri con le aziende agricole ed agroalimentari e Workshop sul territorio;
  • Consulenza per lo sviluppo dei contratti di rete;
  • Progetti di risparmio ed efficienza energetica per aziende del settore;
  • Check up aziende agricole e di trasformazione;
  • Consulenza per marchi e brevetti;
  • Progetto supporto export PMI;
  • Progetto Bio credito.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007