+39 (0)521 494389

24 MILIONI PER IL SOSTEGNO AD AGRITURISMI, FATTORIE DIDATTICHE E PROGETTI DI FILIERA

24 MILIONI PER IL SOSTEGNO AD AGRITURISMI, FATTORIE DIDATTICHE E PROGETTI DI FILIERA

L’Emilia-Romagna sostiene l’agricoltura attraverso aiuti agli agriturismi, alle fattorie didattiche e, più in generale, all’intero settore e alla filiera agroalimentare nella ripartenza dopo i mesi di emergenza sanitaria a causa dell’epidemia da Covid-19.

L’Assemblea legislativa regionale ha infatti approvato, senza alcun voto contrario, il progetto di legge della Giunta sugli “Interventi urgenti per il settore agricolo ed agroalimentare” che stanzia risorse regionali per 24 milioni di euro.

Per la filiera agrituristica sono stati stanziati 2,7 milioni di euro a sostegno della liquidità delle imprese, grazie all’erogazione di un contributo di 2mila euro per gli agriturismi e di mille euro per le fattorie didattiche.

Ai progetti di filiera, che promuovono l’organizzazione della filiera agroalimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi del settore, sono destinati ben 18 milioni di euro, mentre è pari a 1,5 milioni il finanziamento per l’introduzione di sistemi di sicurezza e protezione delle attrezzature e delle macchine agricole presenti in azienda.

Per gli agricoltori del settore bieticolo saccarifero, infine, sono previsti altri 1,5 milioni di contributi, e altri 500 mila euro finanziano l’aggiornamento dei libri genealogici degli allevatori.

“Ringrazio i consiglieri per l’importante lavoro svolto in Assemblea e i colleghi di Giunta per aver sostenuto con risorse cospicue questo fondamentale progetto di legge – commenta l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi –  E’ un risultato straordinario, l’ampio consenso ottenuto è il premio al grande impegno profuso dalla Regione Emilia-Romagna per garantire risorse proprie al comparto primario, alle imprese, ai giovani imprenditori agricoli, agli agriturismi e alle fattorie didattiche, per dare respiro e rilanciare il comparto agricolo dopo l’emergenza Covid-19”.

BANDO OPERAZIONE 21.1.01

Con l’obiettivo di fornire un’iniezione di liquidità ad agriturismi e fattorie didattiche, è stato attivato un bando a valere sul tipo di operazione 21.1.01 “Sostegno a favore di agricoltori colpiti dalla emergenza Covid-19” che eroga un contributo finanziario una tantum di 2.000 euro per le imprese agrituristiche e 1.000 euro per le fattorie didattiche.

Le richieste di sostegno possono essere presentate entro il 22 settembre 2020, utilizzando l’applicativo SIAG messo a disposizione dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA).

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007