+39 (0)521 494389

Spazio BIT

Lo scorso 8 giugno 2017 si è tenuto a Padova, presso la Federazione regionale BCC Veneto, un seminario sulla possibilità di conversione degli impianti biogas esistenti per produrre biometano.
Durante l’evento, svolto in collaborazione con FIPER, FEDERMETANO e AGROENERGIA sono intervenuti per BIT SPA: Mauro Conti, Direttore, che ha parlato dei benefici del biogas e del biometano nell’economia circolare e Corrado Moalli, Responsabile Ufficio Agricoltura che ha posto l’attenzione su tutte le valutazioni tecniche, autorizzative e finanziarie che vengono svolte sui progetti ai fini della bancabilità.
Il ministero dello Sviluppo nella bozza di nuovo decreto, vuole dare un ruolo importante alle riconversioni di impianti di biogas esistenti. In armonia con gli orientamenti normativi europei, il nuovo decreto, atteso per questa estate, pone vincoli importanti quali l’utilizzo prevalente di sottoprodotti e la limitazione all’impiego di colture dedicate. Inoltre, a differenza dalla produzione elettrica, le opzioni per la collocazione del biometano prodotto possono essere molteplici, sia dal punto di vista della consegna fisica, sia da quello della effettiva commercializzazione.
La prossima frontiera del biogas si chiama BIOMETANO ed è necessario che le BCC siano informate sulle nuove normative e politiche incentivanti per essere “pronte” e “consapevoli” nell’erogare i finanziamenti e sostenere così gli investimenti nel settore.
La BCC può organizzare un workshop per i propri clienti, in cui illustrare questa opportunità.

Il 5 Ottobre p.v. c/o Federazione BCC Emilia Romagna si terrà un workshop per le Banche nel quale con il CIB (Consorzio Biogas Italia) svilupperemo un confronto per il finanziamento del biometano.
Nel prossimo numero seguirà specifico programma del workshop.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@bit-spa.it

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007