+39 (0)521 494389

Spazio BIT

Il 1° agosto 2017 è stata costituita a Parma la nuova società FederBio Servizi Srl che vede fra i soci fondatori oltre a FederBio ed AssoBio di Bologna, Agriplan Srl di Bari, Nomesis Srl di Brescia, Qualitas Studio di Sassuolo, Open Fields e BIT SPA di Parma, con l’obiettivo di fornire servizi di consulenza e servizi per tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica.
FederBio Servizi si qualifica come un’entità multiprofessionale in grado di supportare il mondo biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo attraverso assistenza tecnica di base, ricerca, innovazione, analisi di mercato, accesso al credito, efficienza energetica ed internazionalizzazione. Grazie ad uno staff di agronomi, esperti e consulenti dei diversi settori, FederBio Servizi è in grado di fornire risposte qualificate alle imprese e a tutti i soggetti che interagiscono con gli operatori del biologico e biodinamico.Sotto la Presidenza di Paolo Carnemolla, già Presidente di FederBio, l’Amministratore Delegato Mauro Conti, già Direttore di BIT SpA (società del sistema del Credito Cooperativo Nazionale) e gli altri componenti del CDA Jacopo Gabriele Orlando di Assobio, Michelangelo De Palma di Agriplan, Roberto Ranieri di Open Fields, la Società ha la sua sede presso BIT SPA (Via Girolamo Magnani 10, Parma).

FederBio Servizi mette a disposizione delle aziende agroalimentari e degli imprenditori agricoli servizi che vanno dalla gestione d’impresa, ai piani strategici per filiere e sviluppo rapporti con la Gdo, a servizi per risparmio ed efficienza energetica e accesso al credito, fino alla promozione a livello nazionale ed internazionale.
FederBio Servizi progetta e realizza, tramite l’Accademia Bio, corsi formativi di base e specializzati per tutti gli operatori del settore ed assiste start up d’impresa ed operatori pubblici e privati nello sviluppo di nuovi mercati, nella progettazione ed implementazione di iniziative di ricerca e sviluppo e nel trasferimento delle tecniche più innovative del settore agro-alimentare biologico e biodinamico. Non da ultimo la società offre supporto alla Pubblica Amministrazione garantendo assistenza nella valutazione di politiche di sviluppo del settore biologico e biodinamico.
Una grande opportunità per il Credito Cooperativo
Il settore continua a crescere e dalle stime che FederBio elabora sulla base delle informazioni fornite dagli organismi di controllo suoi aderenti, si evince come la superficie condotta con metodo biologico sia passata da 1.493.000 ha del 2015 a 1.625.000 ha del 2016, con un incremento del 9%, superiore a quelli registrati nel 2015 (+7,5%) e nel 2014 (+5,8%).
In parallelo alle superfici, aumenta il numero delle aziende. Le poco meno di 60mila del 2015 sono balzate a quasi 75mila aziende, con un incremento netto di oltre il 24% (+8% nel 2015). Se negli anni precedenti aumentava di più il numero delle imprese di trasformazione e distribuzione, nel 2016 la variazione di queste ultime è stata del 16.6%, ma quella delle imprese agricole è stata del 26%.
I numeri sull’export saranno invece svelati dall’ormai tradizionale Osservatorio Sana curato da Nomisma. Solo un’anticipazione: l’export di prodotti biologici pesa per il 5% sul totale dell’export agroalimentare. I dati relativi al mercato interno sono, ancora una volta in crescita. AssoBio presenterà a Sana i dati Nielsen sulle vendite di prodotti biologici nella grande distribuzione: circa 1,12 miliardi nell’anno di dodici mesi chiuso a fine giugno 2017.
I trend in continua crescita del mercato bio spingono le Banche di Credito Cooperativo ad accompagnare il settore il quale costituisce un’imperdibile opportunità per il finanziamento di investimenti e la realizzazione di nuovi impieghi contribuendo nel contempo allo sviluppo sostenibile del territorio in cui operano.
Il ruolo di BIT SPA
La presenza di BIT SPA ed il ruolo assunto nel coordinamento delle attività per la costituzione ed il funzionamento di FederBio Servizi Srl rivestono particolare importanza alla luce degli undici anni di attività in cui BIT ha accompagnato numerose iniziative di investimento diventando un punto di riferimento per l’azione e il presidio del settore agricolo ed agroalimentare.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@bit-spa.it

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Servizi per l'investimento sul territorio - Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F e P. IVA: 02394650341